Diritto minorile e volontaria giurisdizione
Lo Studio offre consulenza in materia di Diritto minorile ed in particolare in tema di responsabilità genitoriale, di filiazione legittima e naturale, di riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio, di dichiarazione giudiziale di paternità, oltre che di maternità, di adozione anche di maggiorenni, di collocamento ed affidamento dei figli minori, di rappresentanza ed amministrazione dei loro beni, di tutele e curatele.
Fornisce assistenza legale per ogni tipo di procedimento in materia di Volontaria giurisdizione sia innanzi al Tribunale per i minorenni che al Giudice tutelare presso il Tribunale Ordinario, Sezione civile ivi compresi i procedimenti per l'interdizione (art. 414 c.c.), l'inabilitazione (art. 415 c.c.) e l'amministrazione di sostegno (Legge 9 gennaio 2004, n. 6).
L'Avv. Prof. Andrea Pasqualini è stato Amministratore di sostegno presso il Tribunale Ordinario di Roma e Docente a contratto in materie giuridiche nell'ambito del Corso di formazione Operatori Sociali (OO.SS.) Area disabilità (E.A.S. 33) per l'anno 2012 riconosciuto e finanziato dalla Regione Abruzzo.
Nel 2017 ha terminato un impegnativo, oltre che selettivo programma di Training Activities For Legal Experts On Children Rights organizzato dall'Associazione Save The Children Italia ONLUS e dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura.