Diritto di famiglia e medizione familiare
L'Avv. Prof. Andrea Pasqualini è Consulente familiare, oltre che Mediatore familiare iscritto all'A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
E' socio dell'I.I.C.L. (Istituto Italiano di Diritto Collaborativo) ed esercita la pratica collaborativa; nel 2017 ha terminato un impegnativo, oltre che selettivo programma di Training Activities For Legal Experts On Children Rights organizzato dall'Associazione Save The Children Italia ONLUS e dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura.
Dall'anno accademico 2014/2015 è docente a contratto presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" nel Master di I livello in Mediazione familiare (60 CFU). E' presidente del Centro per le famiglie "Appio" che svolge la propria attività in materia di famiglia, minori ed immigrazione. Ha partecipato quale relatore a numerosi convegni nell'ambito della Mediazione familiare organizzati in tutta Italia. E' stato docente a contratto e Direttore scientifico in svariati Master di I livello (60 CFU) attivati presso l'Università Popolare degli Studi "Giovanni Paolo II".
Ha frequentato Corsi di formazione con Lisa Parkinson concernenti la partecipazione dei figli minori in Mediazione familiare e con Marie Simon conseguendo la qualifica di COnduttore di gruppi di parola per figli di genitori separati.
Lo Studio si occupa di:
- Separazione personale dei coniugi;
- Cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio);
- Affidamento e mantenimento dei figli minori, legittimi e naturali;
- Modifica delle condizioni di separazione e di divorzio;
- Accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi;
- Gestione e divisione di imprese familiari, società di persone e di capitali tra coniugi, conviventi e familiari;
- Trasferimento di proprietà immobiliari e di quote societarie tra coniugi;
- Divisione dei beni in comunione legale tra coniugi;
- Separazione giudiziale dei beni;
- Dichiarazione giudiziale di paternità;
- Impugnazione del riconoscimento del figlio naturale per difetto di veridicità;
- Disconoscimento di paternità.